martedì 19 marzo 2013

ANTIPASTI FACILI minima spesa...massima resa

State organizando una cena o un pranzo? Ricordatevi che gli antipasti sono fondamentali in una cena (o pranzo)...con una tavola ben apparecchiata che appaga l'occhio e vari antipasti gustosi e ben presentati sarete già a metà dell'opera!
Gli affettati (prosciutto crudo, cotto, mortadella, salame...etc...) sono un "must", accompagnateli con del pane diverso dal solito, grissini particolari e taralli dai vari sapori e non dimenticatevi di disporli su un piatto magari accompagnati da qualche gurnizione (foglioline di salvia, basilico...qualcosa che si "intoni" con gli affettati scelti).
Un paio di ricettine facili e coreografiche completeranno l'opera e....faranno la gioia dei vostri ospiti!

Palline di ricotta e prosciutto
Ingredienti per 4 persone
250gr di ricotta
150gr di prosciutto crudo dolce
un cipollotto
4 foglie di salvia
erba cipollina
30gr di pinoli
2 cucchiai di vino bianco
30gr di grana grattugiato
sale e pepe



Procedimento
Pulite il cipollotto e tritatelo fine con le foglie di salvia, lavate e asciugate, e 3-4 steli di erba cipollina.
Tostate leggermente i pinoli in una padella antiaderente, poi tritateli.
Mescolate la ricotta in una ciotola con il trito di cipollotto e salvia, i pinoli tostati, il vino bianco, il grana, salata e insaporite con il pepe (quantità in funzione di come vi piace).
Formate con il composto tante palline, avvolgete ognuna con il prosciutto crudo qb, sistematele in pirottini di carta, decorate con una fogliolina di salvia che fermerete in uno stecchìno.
Tenete in frigo fino al momento di servire (comprendo con la pellicola).


Barrette di polenta e formaggio
Per 4 persone
250gr di farina per polenta a cottura rapida
mezzo litro di latte
200gr di crescenza
5-6 foglie di salvia
2 uova
30gr di grana grattugiato
pangrattato
olio di arachidi per friggere
sale e pepe



Procedimento
Versate in una casseruola il latte, mezzo lt di acqua e una presa di sale, unite la salvia sminuzzata e portate a ebollizione; versate a pioggia la farina e cuocete la polenta , secondo i tempi indicati sulla confezione.
Togliete la polenta dal fuoco, incorporatevi la crescenza tagliata a pezzetti, una macinata di pepe, il grana e mescolate finché i formaggi saranno sciolti completamente; regolate di sale, rovesciate la polenta su un foglio di carta forno, stendetela con uno spessore di 2cm e lasciate raffreddare.
Tagliate la polenta in barrette, passatele nelle uova sbattute e poi nel pan grattato e immergete le in abbondante olio. Friggetele, scolatele e servitele calde

Nessun commento:

Posta un commento