domenica 10 marzo 2013

ARANCINI di RISO AVANZATO fritti e non



Vi è avanzato del riso? Non volete buttarlo ? Bè NON dovete buttarlo, l’indomani si preparano degli OTTIMI arancini di riso  ( o supplì che dir si voglia ).
Dedico le due ricette ad Arianna e al suo risotto avanzato al pomodoro.

Ingredienti :
Riso del giorno prima
Formaggio e salumi
Pangrattato
farina e acqua q.b

Prendete un cucchiaio di riso e mettetelo nel palmo della mano. Con il dorso del cucchiaio premete il riso in modo da ottenere una sorta di “conca” all’interno della quale metterete  il condimento scelto. 
Potete usare diverse abbinate: prosciutto cotto e fontina, salame e scamorza, mortadella e asiago.... (testate tutte!!).
Chiudete con un’altra cucchiaiata di riso e cercate di formare una palla omogenea facendo attenzione a chiudere bene in modo che il condimento non fuoriesca.
Passate la palletta in una pastella che farete con l'acqua e la farina e poi nel pangrattato . Possibilmente molto molto fine .
Friggete in olio bollente.

Avendo tre bimbi e essendo perennemente in lotta con la bilancia,  di norma io le passo velocemente in padella con un po' d'olio...il tempo di far formare la crosticina e poi le scaldo 10min in forno a 180• (in modo che il cuore si sciolga).

Nessun commento:

Posta un commento