mercoledì 6 marzo 2013

MUFFIN con FUNGHI PORCINI e FONTINA

(ingredienti per 12 muffin)
200 g. di farina 00, 200 g. di latte, 75 g. di fontina, 25 g. di nocciole, 10 g. di funghi secchi, 2 uova, olio extravergine di oliva, una bustina di lievito per dolci.

Ho ammollato come da istruzioni riportate sulla confezione i funghi secchi, quindi li ho tritati grossolanamente a coltello e saltati in padella in un filo di olio extravergine. Ho tritato a coltello le nocciole e tagliato a dadini la fontina. Ho setacciato la farina col lievito, quindi ho unito le uova, il latte, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e ho mescolato. Quindi ho aggiunto la fontina, le nocciole tritate e i funghi secchi, ho mescolato bene per fare amalgamare il tutto e posto la pastella nei 12 stampi da muffin o pirottini grossi (io utilizzo stampi in silicone, se utilizzate stampi classici ricordatevi di ungere e spolverare di farina). Ho cotto in forno preriscaldato per circa 30 minuti. Ho sfornato, sformato i muffin e li ho lasciati su una griglia a raffreddare. Ottimi per un brunch, un aperitivo o una merenda salata!

Nessun commento:

Posta un commento