mercoledì 13 marzo 2013

VIVA LE UOVA di QUAGLIA (con ricetta)


Io le adoro...e ho scoperto che nella struttura delle uova di quaglia ogni sostanza è 3-4 volte maggiore di quella contenuta nelle uova di gallina e soprattutto hanno la proprietà di contenere colesterolo HDL, cosiddetto buono e, di non contenere il colesterolo LDL (cattivo)....se consideriamo inoltre che le uova di quaglia non provocano allergie...stiamo parlando dell'alimento perfetto!
In molti sostengono che il consumo costante di uova di quaglia sarebbe un’ottima terapia per la cura di molte malattie...e allora viva le uova di quaglia!!!



Dopo tutto ciò non potevo non pubblicare una ricettina facile e sfiziosa (nonché scenografica) con le uova di quaglia

 MEDAGLIONI di FORMAGGIO con asparagi e uova di quaglia

INGREDIENTI per 4 persone
500 g di formaggio Montasio
60 g di burro
4 cl di olio extravergine di oliva
200 g di punte di asparagi
4 uova di quaglia
100 g di cipolla

PREPARAZIONE
Pulite e tagliate la cipolla ottenendo delle listarelle, dividete in due parti le punte di asparagi. Mettete a fuoco medio una padella in cui avete messo un filo d’olio, dopo pochi istanti aggiungete la cipolla e fatela appassire, cioè lasciatela sul fuoco fino a che non diventi morbida. Aggiungete gli asparagi, un pizzico di sale, una spolverata di pepe e continuate la cottura a fuoco basso per altri 5 minuti circa. Nel  frattempo mettete sul fuoco un pentolino con acqua salata e fate rassodare le uova di quaglia per 4-5 minuti.
Tagliate il Montasio in modo da ottenere otto fette tonde che abbiano uno spessore di circa 5 mm. In una padella antiaderente posizionate i primi quattro dischi di Montasio, aggiungete le punte di asparagi e coprite collocandovi sopra le altre fette di formaggio. Lasciate fondere leggermente per qualche istante, poi aiutandovi con due spatole girateli su se stessi e, dopo qualche secondo, toglieteli dal fuoco.
Posizionateli al centro del piatto di portata e disponetevi sopra le uova di quaglia sbucciate e tagliate a metà. Guarnite con le restanti punte di asparagi e servite.


Nessun commento:

Posta un commento