giovedì 25 aprile 2013

ACETO BIANCO utilissimo


L’aceto bianco è un ottimo agente sgrassante, anticalcare e antibatterico. Economico, atossico ed ecologico....l'unico svantaggio è l’odore che sprigiona durante il suo utilizzo, che, però, sparisce con l’evaporazione. 

Ho raccolto sul web alcuni usi dell’aceto bianco. 
Attenzione però ad usare solo l’aceto bianco, perché altri tipi di aceto, come quello rosso, tendono a lasciare odore anche dopo un po’ di tempo che sono stati utilizzati.

1) L’aceto bianco può esserci utile dopo aver ricevuto ospiti che hanno fumato in casa. Infatti è facile che l’odore di sigaretta impregni i tessuti dei divani, i cuscini, i tappeti e le tende. Prendiamo allora un nebulizzatore e spruzziamo alla distanza di una ventina di centimetri una soluzione di acqua e aceto bianco.

2) Se avete in casa dei fiori recisi, mettete nell’acqua del vaso due cucchiaini di aceto bianco e uno di zucchero, prolungherete la loro vita e li renderete più vigorosi.

3) Anche l’argenteria, che tende ad ossidarsi se lasciata all’aria, può trarre vantaggio dall’aceto bianco. Inumidite un panno morbido con l’aceto e strofinate bene cornici e oggetti d’arredo realizzati in questo materiale.

4) Cucinando, talvolta capita di bruciare il fondo della pentola. Riempitela allora con circa due centimetri di aceto e mettetela a bollire sul fuoco per tre-quattro minuti. I residui di bruciato dovrebbero già staccarsi così. In caso di incrostazioni persistenti si procede strofinando con una spugnetta.

5) L’aceto bianco è un aiuto valido anche per le pentole in rame. Una miscela di aceto e sale grosso passata con una spugnetta aiuterà a far brillare nuovamente le nostre pentole.

6) Per eliminare odori ed eventuali blocchi nello scarico del lavello, prima di procedere ad uno spurgo di tipo meccanico, provate a scaldare dell’aceto senza farlo bollire e poi versatelo nello scarico. 

7) Molti sono gli elettrodomestici che trarranno giovamento dall’aceto bianco. Si può usare nella lavastoviglie come brillantante, per eliminare gli odori dal frigorifero e dal microonde ed anche per togliere le incrostazioni di calcare dalla resistenza del bollitore.

8) Con una soluzione di acqua e aceto bianco si può pulire con ottimi risultati anche la pattumiera. Se volete dare una nota fresca, si può aggiungere alla soluzione qualche goccia di essenza di eucalipto.

9) I pavimenti e i rivestimenti del bagno si bagnano d’acqua con facilità, pertanto sono più sensibili alla formazione di calcare. Sulle parti più incrostate applicate un po’ di aceto bianco con una spugnetta, lasciate agire per un quarto d’ora a poi risciacquate con acqua. In caso di pavimenti in marmo evitate l’aceto: se per le piastrelle in ceramica è molto utile, è al contrario molto dannoso per il marmo.
Lo stesso procedimento valido per le piastrelle in ceramica va bene anche per lavabo, vasca e bidet. 

10) Per il wc, anziché utilizzare prodotti chimici specifici, si può versare un po’ di aceto bianco, si lascia agire tutta notte e la mattina successiva si spazzola bene in modo da eliminare ogni incrostazione. Per la doccia tenete sempre a portata di mano un nebulizzatore con acqua e aceto bianco.

11) Quando comprate della biancheria colorata, al primo lavaggio si corre il rischio che perda colore. Prima di effettuarlo è allora consigliabile immergere il capo in una bacinella piena d’acqua in cui è stato diluito un bicchiere di aceto bianco. In tal modo il colore si fisserà e potrete procedere col normale lavaggio.

12) Per la lavatrice l’aceto bianco, oltre ad essere un efficace ammorbidente, è anche un anticalcare. Potete utilizzare un po’ di aceto durante tutti i lavaggi o, in alternativa fare dei cicli appositi per la manutenzione. Si versa un litro di aceto bianco nel cassettino per il detersivo e si attiva un lavaggio a vuoto a ciclo breve a 30 gradi.

13) Quando le formiche riescono a trovare un varco per entrare in casa, danno vita ad una processione che segue un percorso ben definito. Nebulizzare un po’ di aceto sul loro tracciato aiuterà ad allontanarle definitivamente.

14) Qualcuno usa una soluzione di acqua e aceto anche per eliminare le erbe infestanti in giardino. La modalità è sempre la stessa. Nebulizzare la soluzione verso il tramonto e ripetere nei giorni successivi qualora le erbacce tendano a persistere.

15) Se il pavimento esterno, soprattutto quando si trova in zone ombreggiate, comincia a mostrare macchie scure e muschi nelle fughe, provate infine a passare uno straccio imbevuto di aceto e poi sciacquate con acqua.

16) Capelli: l’aceto è un ottimo lucidante per capelli. Si può fare l’ultimo risciacquo della testa con un litro di soluzione composta da acqua e una tazzina piccola di aceto di bianco o di mele (noi rosse possiamo usare anche l'aceto rosso).

....insomma....bisogna tenere in casa quei dieci litri di aceto bianco!!! Ottimo per ogni occasione!



Nessun commento:

Posta un commento