lunedì 8 aprile 2013

HAMMAM...dedicatevelo!!

L'hammam è un bagno di vapore utilizzato come trattamento di benessere per la pelle.



I benefici che vengono apportati da questo meraviglioso trattamento erano conosciuti già ai tempi degli egizi, anche se le sue origini vengono tradizionalmente riportate al mondo greco-romano.

L'hammam entra nella cultura araba proprio con l'incontro con i romani, in quanto precedentemente gli arabi non conoscevano l'acqua calda: con Maometto, poi, questa pratica viene investita di un significato religioso, come strumento per avvicinarsi ad Allah.

Ad oggi l'hammam è un trattamento di benessere conosciuto non solo nel mondo orientale, ma molto diffuso anche in quello occidentale.

In questo post faccio riferimento soprattutto all'Hammam della Rosa ( www.  ) e Hammam Moresko ( www.  )....i due che frequento abitualmente.

Troverete presso il centro che sceglierete tutto l'occorrente, dal telo da bagno alle ciabattine sterilizzate, dal guanto per il peeling all’accappatoio.

È necessario fare una doccia prima di cominciare il percorso, indossato il telo e le ciabattine (se volete anche un costume) comincia il vostro viaggio di relax nel tepidarium (westya), grande sala calda e leggermente umida con panche di marmo riscaldate, fontane mosaicate e zampilli d’acqua dove il corpo viene cosparso con il sapone nero da soli o con l'aiuto del personale. La sosta nel tepidarium (westya) serve proprio ad iniziare a rilassarsi e acclimatarsi.

Poi passate al calidarium (beit el sakhin), una stanza satura di vapore con temperatura variabile dai 30° ai 60° con una media di 45°. Un effetto tonico e rilassante al tempo stesso che agisce anche sulla pressione arteriosa. Aiuta a rendere più elastica la pelle poiché favorisce la sudorazione e permette l’eliminazione delle tossine, rendendo la pelle più pulita e luminosa.

La sosta nel calidarium (beit el sakhin) è soggettiva, ognuno può restare nel locale quanto desidera rinfrescandosi o spostandosi nel tepidarium (westya) per qualche minuto per poi ritornare al bagno di vapore.

È consigliabile non mangiare subito prima del bagno ma consumare un pasto leggero un paio d’ore prima e reintegrare la perdita di liquidi con bevande o frutta che troverete nel tepidarium (westya) e nella sala relax.

A seguire i trattamenti tradizionali del hammam con il peeling mediante il guanto ruvido kassa e all'Hammam della Rosa segue un massaggio di sapone con l'autentico sapone di Aleppo e il lavaggio dei capelli.

Il frigidarium (beit el barid), vasca tiepida a effetto tonificante è a vostra disposizione dopo i trattamenti di pulizia della pelle.
L'Hammam Moresko dopo la vasca prevede un massaggio idratante con olio o crema (all'Hammam della Rosa invece troverete a vostra disposizione olio e crema nella stanza relax).

L’ultima sosta, senza limiti di tempo, è nella sala relax degustando thè alla menta, frutta e la famosa e pasticceria araba .


Benefici
Il trattamento, svolto periodicamente, permette di

- Stimolare la circolazione sanguigna
- Rilassare i muscoli
- Allentare le tensioni psicofisiche
- Ridurre stress e stanchezza
- Eliminare le tossine
- Eliminare i liquidi in eccesso
- Alleviare i dolori muscolari e reumatici
- Pulire la pelle in profondità
- Aiutare a curare e prevenire raffreddori ed influenze durante l'inverno

Nessun commento:

Posta un commento