venerdì 19 aprile 2013

INSALATE "alternative"


SEDANO e GORGONZOLA
La prima "insalatina" è in realtà un bel controsenso, con il sedano molto "light" annegato in un condimento di cremoso e grasso gorgonzola... diciamo che non è proprio da tutti i giorni! 



Vi servirà un pezzetto di gorgonzola (un paio di cucchiai...se lo amate come me anche un po' di più), un po' di latte, olio, una spruzzatina (poooooco!) di aceto se vi piace, niente sale ma del pepe.
Lavorate il gorgonzola con il latte fino ad ottenere un crema morbida e grumosa ma sufficientemente liquida da spandersi bene sul sedano.
Per quanto riguarda l'aceto usatene poco, appena un'idea....magari fate una prova su un'assaggio e se non piace eliminatelo!
Con una bella fetta di pane fatto in casa.....una delizia!!

SPINACI e ARANCE
Ho assaggiato una versione simile la prima volta a casa della mia amica Catherine e l'ho trovata fresca e gustosa, l'ho subito fatta mia.
Avrete bisogno di un arancia (potete usare anche un pompelmo rosa...che si trova tutto l'anno), degli spinaci crudi novelli, pinoli e/o noci, una manciata di olive nere tostate senza nocciolo, olio, succo di 1 limone, sale & pepe.



Lavate bene gli spinaci (se non usate le piccole foglie novelle, spezzettateli grossolanamente).
Pelare l’arancia e dividerla a spicchi togliendo la buccia ai lati per renderla più sfiziosa e tagliare ogni spicchio in due pezzi unendoli agli spinaci.
Aggiungere pinoli/noci a piacere, le olive nere e condire con olio, sale, pepe e il succo di limone

Nessun commento:

Posta un commento