martedì 2 aprile 2013

MATRIMONIO low cost (seconda parte)



PARTECIPAZIONI
Il web aiuta sicuramente chi vuole risparmiare. 
Esistono un gran numero di siti che propongono svariati modelli di partecipazioni dal classico allo spiritoso a costi decisamente contenuti. Voi scegliete il format, lo personalizzate con i vostri dati e ricevete a domicilio le partecipazioni pronte all'uso.
Esistono anche le partecipazioni via mail...ma sarà che sono un'inguaribile romantica...le partecipazioni "cartacee" hanno sempre il loro fascino.



Per quanto riguarda i punti auto, trucco e capelli, musica e foto sicuramente vale la pena scoprire se tra i vostri amici (e i loro compagni/e) qualcuno vi può aiutare.

AUTO
Sicuramente troverete tra gli amici chi guiderà volentieri la sua berlina per voi o magari un'utilitaria sfiziosa come la cinquecento o la mini. Un bel fiocco e una lustrata il giorno prima (a carico vostro) completeranno l'opera.

TRUCCO e ACCONCIATURA per la sposa
Se avete la fortuna di avere tra i vostri ospiti qualcuno che lavora in un centro estetico o presso un parrucchiere potete chiedere se come regalo di nozze vi regala un "pacchetto sposa" che comprenda sia l'acconciatura sia il trucco; in caso contrario il consiglio è di chiedere un preventivo in diversi centri per un'acconciatura e un trucco senza specificare che si tratta di una sposa. Dite semplicemente che dovete partecipare ad una cerimonia e che è richiesto l'abito chiaro, un raccolto e un trucco naturale che resista tutto il giorno vi costerà un 70% in meno.
Non è necessario che truccatore e parrucchiere vengano a casa, basterà organizzarvi (fissando un appuntamento) e potrete raggiungerli voi. 


Acconciatura e due prove colore trucco a 50€ (parrucchiere generico a Milano...ero testimone di nozze).

MUSICA
La soluzione più economica sono i cd, potete preparare diverse compilation e con l'aiuto di qualche amico far si che sia presente la musica per il vostro arrivo, di sottofondo durante il pranzo e qualcosa di più movimentato se vi volete scatenare a tarda serata (molto dipenderà da come volete gestire i tempi del vostro matrimonio).
In alternativa il mercato offre di tutto e per tutte le tasche: jazz, country, pop...a voi l'imbarazzo della scelta.

FOTO
Immortalate il vostro giorno, rinunciate all'album e ai video ma non agli scatti di un professionista.
Cercate qualcuno che vi segua con la macchina fotografica da casa fino al pranzo/cena e che includa nel prezzo pattuito tutti gli scatti fatti (in ottima risoluzione). Vi occuperete voi in un secondo tempo a scegliere i migliori creando il vostro album di nozze e quelli per i genitori...piuttosto che stampe sfiziose con le quali riempire i vostro nido d'amore.
Un'idea può essere quella di lasciare una macchina fotografica usa e getta su ogni tavolo e raccogliere gli scatti "a sorpresa" fatti dagli ospiti.
Oppure lasciate un bigliettino personalizzato con un indirizzo mail dove farvi inviare le foto che i vostri ospiti scatteranno con le loro fotocamere.

ABITI
Scegliete sempre abiti adatti a voi e al tipo di matrimonio che volete celebrare. 
Potete contenere i costi scegliendo il vostro abito in un outlet, in questo caso spenderete tra i 1000 e 2000€, ma ci sono anche altre soluzioni...considerando che l'abito da sposa si utilizza per un solo giorno.
Chiedete ad un'amica "sposata" se vi presta il suo abito. Lo stesso abito indossato con un bouquet e delle scarpe diverse, su di voi non sembrerà lo stesso; oppure potete noleggiarlo, avrete un abito da principessa per un giorno ad un costo accessibile.
Cercate qualora decideste di comprarlo di scegliere un abito riutilizzabile, un abito che pochi accorgimenti (magari con l'aiuto di una sarta) ed eventualmente una tinta o accessori colorati, possa essere riutilizzato in altre occasioni...così ammortizzerete la spesa.
Infine scegliete delle scarpe particolari: un sandalo gioiello, una ballerina ricca di Swarovski, una scarpa rosso fuoco come il bouquet...sicuramente vi torneranno utili in un'altra occasione!

BOMBONIERE
Sono abbastanza in disuso oggetti e oggettini in cristallo, argento e ceramica costosi e tendenzialmente inutili. 
Alcune idee che mi hanno colpita le ho già riportate nella prima parte di questo post alla voce centrotavola.
Il ringraziamento per i vostri ospiti saranno la festa che condividete con loro e i confetti che lascerete...un dolce grazie in un sacchettino o una scatolina con 5 o 7 confetti.
Trovo molto bello (sarà che adoro i confetti) l'adibire un tavolo a vari vasi contenenti confetti di gusti differenti.



Le bomboniere solidali sono sempre un'ottima scelta economicamente ed umanamente. Il web vi permette di vedere in un batter di "click" tutto ciò che le varie associazioni offrono.

LISTA NOZZE 
La lista nozze dipende molto dalle vostre esigenze.
Se siete una giovane coppia che sta "mettendo su casa" i negozi specializzati vi potranno consigliare riguardo ai "must" (piatti, bicchieri, pentole...oppure tutto ciò che la tecnologia offre di nuovo sul mercato).
Se invece avete già tutto ciò che vi occorre (magari perché vivete già insieme o perché avete una dote/corredo da favola) potrete allora sbizzarrirvi.
La lista nozze viaggio è sicuramente quella più in voga, i vostri ospiti contribuiranno alla vostra fuga d'amore (molte sono le agenzie di viaggio che se ne occupano).
Ultimamente ha preso piede l'usanza di fare la lista nozze sul proprio conto corrente (un conto corrente intestato agli sposi). 
Detto così sembra poco romantico e invece devo dire che ho partecipato ad un matrimonio dove la lista nozze aveva la causale "ristrutturazione del nostro nido d'amore"; quando ho chiesto dove gli sposi facessero la lista nozze ho ricevuto una mail con un disegno delizioso: due sposi costruivano con mattoncini una casetta e con poche righe si spiegava che il più grande desiderio degli sposi era ristrutturare la loro casa. 
Le causali in questo caso posso essere svariate, ciò che mi sembra interessante è che gli sposi riusciranno ad esaudire un loro desiderio con l'aiuto degli invitati.

Colgo l'occasione per riportarvi un'altra divertente "iniziativa" di una coppia di amici che si è sposata da poco: il sito web del matrimonio.
Sul sito hanno raccolto tutte le informazioni utili agli invitati ma non solo...foto, curiosità, la loro storia da single e da innamorati...e dopo il matrimonio è diventato uno splendido album online!

[Non ho riportato tutte le fonti e i siti che vi potrebbero essere utili altrimenti i post da due sarebbero diventati dieci...scrivetemi e chiedetemi, sarò lieta di aggiornarvi su tutto].

Nessun commento:

Posta un commento