martedì 9 aprile 2013

MUFFIN "cacio e pepe"

...dedicati all'amico romano Daniele...

Della tradizione romanesca questo è l'abbinamento che amo in assoluto di più… 
Come non amare in modo particolare il Pecorino, un vanto italiano, che accomuna, nelle loro diversità, almeno Lazio, Basilicata, Toscana, Sardegna, Sicilia, Campania, Abruzzo, Umbria e Marche?! 
Il Pecorino, che io preferisco ben stagionato, è in assoluto uno dei formaggi che prediligo, per il suo gusto forte, la sua innata freschezza, il suo giusto apporto di sale, la sua consistenza...

Quindi, per dimostrare al Pecorino tutto il mio amore e il profondo rispetto che nutro per il suo matrimonio con il pepe (due begli spaghetti cacio e pepe, ve li siete mai gustati?! Che bontà!), ho deciso di fare una pazzia, cambiare le carte in tavola e giocare con questo abbinamento in una preparazione che di italiano ha poco o nulla, quella dei muffins!

E il risultato è un morbido e profumatissimo spuntino o, per i più golosi, un "panino" da guarnire, adattisimo per aperitivi o antipasti sfiziosi, che racchiude in sè la tradizione romanesca (omaggiata dall'utilizzo del Pecorino Romano e dall'abbinamento con il pepe) e un tocco di innovazione.. 

 MUFFINS CACIO E PEPE

Ingredienti (per 12 muffins)
* 250 g di farina
* 140 g di Pecorino Romano grattugiato
* 1 bustina di lievito per torte salate
* 1 pizzico di sale (visto che il Pecorino è già salato di suo)
* pepe q.b (quanto ne volete.. per me a volontà)
* 250 g di latte
* 60 g di burro fuso freddo (in alternativa, potete usare dell'olio extra-vergine di oliva, circa 50 g)
* 2 uova

Procedimento
Pre-riscaldate il forno a 180°C. Prendete due terrine, una più piccola ed una più grande. In quella piccola mescolate fra loro gli ingredienti umidi (latte, burro fuso freddo e uova); in quella grossa, invece, mescolate gli ingredienti secchi (farina, Pecorino, lievito, pizzico di sale e pepe). Ora versate gli ingredienti umidi in quelli secchi e mescolate energicamente e brevemente (l'impasto dei muffins deve risultare grumoso, piuttosto che liscio).
Una volta ottenuto l'impasto, mettete nella teglia per muffins i pirottini di carta (o di silicone) e riempiteli per 2/3, poi infornate in forno già caldo per 12-15 minuti, o finchè i muffins non saranno ben dorati e passeranno la "prova stecchino".

Et voilà… il risultato finale!


Nessun commento:

Posta un commento