sabato 4 maggio 2013

COMPOSIZIONE FLOREALE fai da te




Per rendere più accogliente e gradevole la vostra casa molto spesso basta poco, anche un semplice tocco di colore regalato da una bella composizione floreale. Non preoccupatevi, non c'è bisogno di imparare la delicata arte dell'ikebana o di rivolgersi a un costoso vivaio, potete fare tutto da sole! Vi basterà seguire qualche semplice accorgimento per realizzare delle bellissime composizioni floreali.

10 CONSIGLI PER UNA PERFETTA COMPOSIZIONE FLOREALE



1 - Recatevi presso il vostro fioraio di fiducia e scegliete tanti fiori colorati, ma senza esagere nel mischiare i toni. Prendete qualche fiore più classico come le rose e altri fiorellini di stagione. Cercate poi qualche ramo a foglia verde in qualche parco, non dovete per forza acquistarli.

2 - Basate la vostra composizione sul verde e sul bianco e poi punteggiatela con dei fiori colorati.

3 - Scegliete con cura il vaso: non troppo grande, in ceramica o in coccio. Se riuscite a trovare un vaso che abbia un aspetto un po' vintage avrete un effetto davvero gradevole.

4 - Per cominciare a costruire la vostra composizione aggiungete le parti verdi: i rami e le foglie. 

5 - Sistemate prima i fiori più piccoli così da creare una struttura nella quale poi aggiungere i fiori più grandi.

6 - Aggiungete i fiori più grandi stando attente a creare una composizione equilibrata; non mettete 2 fiori dello stesso tipo uno vicino all'altro!

7 - Sistemate ora i fiori ancora più piccoli e delicati. Scegliete la loro sistemazione con cura, così da dare vita a delle tasche colorate che rendano la composizione più interessante.

8 - Continuate ad aggiugere i fiori, ma mentre lo fate girate il vaso in modo da essere certe che risulti pieno in tutti lati e non ci siano zone più sguarnite.

9 - Scegliete il posto giusto per sistemare il vaso, in modo da valorizzare la composizione.

10 - Godetevi il risultato!


Un validissimo aiuto sono le spugne da composizione che potete trovare nei grossi vivai che vi aiuteranno a creare delle composizioni originali...



Nessun commento:

Posta un commento