venerdì 10 maggio 2013

PDZ...Pasta Di Zucchero




Ecco la mia nuova avventura...chi mi conosce lo sa (qualcuno dice che è "colpa" del mio segno zodiacale..gemelli) mi sale l'adrenalina, dedico ogni minuto alla mia nuova passione e quando mi sento brava....mi dedico a un'altra passione.
Questo è il periodo delle torte "coreografiche" e quindi dopo ricerche online e test sono pronta a condividere la ricetta del PDZ (pan di zucchero), una pasta modellabile che si utilizza sia per ricoprire le torte sia per creare varie decorazioni,

Per circa 600gr di pasta:
 
500gr di zucchero a velo
1 foglio di gelatina( da circa 6gr)
80gr di glucosio (o miele)
2 cucchiai di acqua
1 cucchiaino di burro a temperatura ambiente (usate il crisco per ottenere una pasta perfettamente bianca)
 
Fate sciogliere in un pentolino l'acqua, il glucosio e la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda e ben strizzata.
Versate il composto caldo (non dovete farlo mai bollire) sullo zucchero a velo.
Iniziate a impastare (un'impastatrice vi aiuterà molto in questo lavoro!) e per ultimo aggiungete il burro.

Otterrete così un impasto morbido. Mettetelo in un foglio di pellicola trasparente e fatelo riposare 12 ore. In questo modo lo zucchero avrà il tempo di assorbire l'acqua in eccesso.
Come in tutte le ricette, anche quella della pasta di zucchero ha un equilibrio di dosi...se aggiungete altri ingredienti o dosi differenti renderete solo la pasta dura e non elastica.

Nessun commento:

Posta un commento