martedì 7 maggio 2013

TORTA MARGHERITA con MAIALINI



Questa torta spiritosa e d'effetto è veramente semplice, la cosa un po' più "difficile" possono essere proprio i maialini ma devo dire che i pomeriggi passati con i miei bimbi tra pasta di sale e pongo hanno dati i loro risultati.
Ho scelto questa "mia" versione della torta margherita perché leggera, soffice e amata dai miei bambini (anche il papà non ha disdegnato).
Questo tipo di decorazione "maialini" si presta a varie torte da forno...al pan di Spagna, alla Torta Paradiso...potete anche farcirle come più preferite.
Vi consiglio questo blog di "amici virtuali", troverete tecniche e ricette dalla basi all'alta pasticceria, io lo trovo favoloso:
http://magiadeisapori.blog spot.it/



TORTA
Ingredienti
350 gr di farina “00″
250 gr di zucchero 
3 uova
100 gr olio di mais
100 gr di latte
una bustina di  vanillina 
una bustina di lievito vanigliato 
scorza grattugiata di un limone

Procedimento:
Montare a neve 2 albumi con 50 gr di zucchero e mettere da parte.
In un’ampia ciotola montare con lo sbattitore elettrico il resto delle uova (quindi 3 tuorli e un albume) con il restante zucchero, il composto dovrà risultare spumoso.
Aggiungere il latte e amalgamate utilizzando un cucchiaio di legno,  aggiungere l'olio (continuando a mescolare).
Aggiungere la vanillina e
la scorza grattugiata di un limone e frullate con lo sbattitore elettrico.
Aggiungere la farina e il lievito setacciati (amalgamare bene il tutto con lo sbattitore elettrico).
Infine aggiungere gli albumi con lo zucchero montati precedentemente a neve, mescolando dal basso verso l’alto con un mestolo di legno.
Utilizzare una teglia da torta da 24cm, coprire il centro dello stampo con carta da forno e versare il composto (io uso una tortiera di silicone).
Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 170° per circa 35 minuti.



DECORAZIONE
Steccato intorno alla torta: ho utilizzato i Kit Kat (in alternativa i Togo o biscotti simili)
Fango: nutella
Maialini: ho utilizzato del marzapane ma va benissimo qualsiasi "pasta" alimentare dolce plasmabile (pdz, mmf...)

Ricoprite la vostra torta con uno strato di Nutella, anche sui bordi (vi aiuterà ad attaccare i biscotti/steccato).
Appoggiate, lungo il perimetro della torta,  i biscotti e legateli delicatamente con un nastrino.
I sederini dei maialini (purtroppo non ho fatto le foto ma provvederò a breve): create una pallina di marzapane, tagliatela in due (appoggiate la pallina su un tagliere e tagliatela facendo scivolare il coltello avanti e i dietro in modo da ottenere due mezze sfere non troppo schiacciate). Fate un buchino al centro della semisfera (dove inserirete il codino) e con uno stuzzicadenti create la piega delle due "chiappette".
Il maialino "pancia all'aria": sempre da una palla di marzapane create (come sopra) la pancia, quattro palline per le zampette, una piccola semisfera per la testa, due triangolini x le orecchie, una piccola pallina schiacciata (due buchini con lo stuzzicadenti) per il naso e due occhi di Nutella.


2 commenti:

  1. Ciao, sei stupenda, siamo davvero onorati per quello che hai scritto su di noi, sei una cara amica !!!!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie a voi...io adoro chi trasmette il piacere di condividere. =)

    RispondiElimina