lunedì 3 marzo 2014

CUPCAKES al CIOCCOLATO e non






12 cupcakes circa


Ingredienti
2 cucchiai di cacao amaro
1 cucchiaio di acqua
200g di zucchero semolato
110g di burro
2 uova
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
200g di farina
2 cucchiaini di lievito per dolci
125ml di latte

Preparazione

Preparazione: 20 minuti | Cottura: 20 minuti
1.
Riscaldare il forno a 180°C. Foderare una teglia da muffin con dei pirottini di carta.
2.
Stemperare il cacao amaro con l'acqua, così da formare una cremina. Tenere da parte.
3.
In una ciotola lavorare a crema il burro con lo zucchero. Incorporare anche le uova, uno alla volta e anche l'estratto di vaniglia.
4.
In un'altra ciotola, unire la farina con il lievito per dolci. Aggiungerli in due tempi all'impasto di burro e uova e mescolare bene dopo ciascuna aggiunta. Unire anche il latte, sempre in due tempi, amalgamando bene fino a creare un impasto liscio senza grumi.
5.
Trasferire metà dell'impasto in un'altra ciotola nella quale si verserà la pasta di cacao (se si vogliono tutti al cioccolato raddoppiare la dose per la pasta di cacao per tutto l'impasto).
Mescolare bene. Distribuire entrambi gli impasti (quello a base di cacao e quello alla vaniglia) nei pirottini di carta, riempiendoli fino a 3/4 della loro capacità.
6.
Infornare per 20-25 minuti. Le cupcake saranno pronte quando risulteranno soffici al tatto. Lasciarle raffreddare completamente prima di decorarle con la crema o la glassa preferita, come ad esempio una crema al burro, frosting, nutella...insomma scatenate la fantasia.

Nessun commento:

Posta un commento